Concorso fotografico “I paesaggi di Leonardo”
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 maggio, alla presenza dei finalisti, si è svolta la premiazione del Concorso fotografico “I paesaggi di Leonardo”, organizzato da OPIFICIO NEXT. Moltissimi i partecipanti al concorso e sette i finalisti che si sono cimentati sul tema attualizzandolo, in chiave colta e attrattiva. Si è classificato al primo posto Isaac Cesar, di origine messicana, con ” Piglierà il primo volo il grande uccello”, al secondo Jacopo Contini Bonaccorsi con ” Il genio Italiano”, al terzo Matteo Bagnoli con “Infinito”. I premi sono stati offerti da Banca Cambiano 1884 SPA, partner del Salone del Restauro, mentre l’allestimento fotografico al Salone e le targhe sono state curate dallo stesso OPIFICIO NEXT www.opificionext.it (foto 1).
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze
È stato premiato questa mattina Nike restauri di Firenze di Louis Pierelli e Gabriella Tonini, la ditta che ha vinto la quarta edizione del Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2018, con il progetto di restauro del Monumento funebre del Vescovo di Fiesole Benozzo Federighi, di Luca della Robbia, nella Chiesa di Santa Trinita a Firenze. Il bando, promosso da Friends of Florence in collaborazione con l’Associazione non profit Istur CHT segreteria organizzativa del Salone, è stato lanciato a ottobre 2017 e si è chiuso il 16 marzo 2018. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è nata nel 2012 per sostenere con un’erogazione di € 20.000,00 IVA inclusa, interventi di restauro, tutela e conservazione di beni culturali ubicati nella città di Firenze promossi e curati da ditte specializzate. Alla premiazione hanno partecipato Simonetta Brandolini d’Adda che, in qualità di Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence, ha consegnato il premio, Marco Ciatti Soprintendente della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, Claudio Paolini membro del comitato del Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2018 che ha letto la motivazione elaborata dalla Commissione giudicatrice, e Elena Amodei Direttrice del Salone e tutta la giuria del Premio che ha valutato attentamente ogni singolo progetto (foto 2).
Premio Museo Esemplare
La Tavola Rotonda “Il Museo Esemplare. Accoglienza, accessibilità, fruibilità, estasi, è stata coordinata dall’On Arch. Monica Baldi – Board Former Members del Parlamento Europeo, divisa in due parti: la prima dedicata al tema dell’accoglienza e dell’estasi; la seconda parte riservata al tema dell’accessibilità e della fruibilità.
Tra i relatori Montse Aguer, Direttrice Fundación Gala-Salvador Dalí, Federica Facchetti, Curatrice Fondazione Museo Egizio, Torino, Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia, Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale della Provincia di Trapani, Aldo Grassini, Direttore del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Giuseppe Parello, Direttore dell’Ente Parco della Valle dei Templi di Agrigento, Ludovica Sebregondi, Curatore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Ogni relatore ha presentato l’attività della propria realtà museale, sottolineando i punti di maggior forza attrattiva e gli eventuali cambiamenti che sono avvenuti dopo aver rivestito l’incarico dirigenziale nel proprio polo museale. Per l’occasione è stato conferito il premio “Museo Esemplare 2018” a Montse Aguer, Direttrice Fundación Gala-Salvador Dalí.