Martedì 20 luglio, serata imperdibile di grande cinema tra Afghanistan e Iran con la rassegna “Middle East Now Summer Flix” nell’arena Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi: alle 21.30 l’anteprima italiana del documentario THE SILHOUETTES della regista iraniana di Afsaneh Salari, che sarà a Firenze per presentarlo. Vincitore dello Special Jury Prize al festival Visions du Réel, racconta la storia intima di una famiglia di rifugiati afghani che vive in Iran da oltre 35 anni, mentre il loro figlio più giovane affronta coraggiosamente le difficoltà del ritorno in Afghanistan, scelta determinata dalle limitate opportunità che esistono per gli immigrati afgani in Iran. Uno spaccato di vita molto poco conosciuto, che coinvolge ed emoziona.
20 LUGLIO – ore 21.30 – ingresso gratuito
THE SILHOUETTES (KHAANEH) di Afsaneh Salari
(Iran, Filippine, 2020, 79′) v.o. persiano, sottotitoli italiano, inglese
Nel 1982, al culmine dell’invasione russa dell’Afghanistan, oltre 1,5 milioni di afgani dovettero trasferirsi in Iran in cerca di una nuova vita. Taghi, nato in Iran, vuole sfuggire alle spietate discriminazioni a cui gli afgani sono sottoposti quotidianamente. Contro ogni aspettativa, decide di tornare nel paese d’origine dei suoi genitori. Ma per lui ci sono sfide inaspettate. Anteprima italiana, alla presenza della regista Afsaneh Salari
Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati in italiano.
ACCESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE
La rassegna Apriti Cinema è organizzata dall’associazione Spazio Alfieri, a cura di Cinema La Compagnia, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi, nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
IMPORTANTE:
D’ora in poi non devi più prenotare il tuo posto in arena!
L’accesso è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. A chi si fosse prenotato online precedentemente ricordiamo che il posto assegnato è comunque garantito.