Stasera “Gaza” per Global Connetion del Middle East Now  al Piazzale degli Uffizi

La terza serata di proiezioni della rassegna estiva “Global Connections” – presentata da Middle East Now festival nell’arena Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi, in occasione dell’Estate Fiorentina – propone il documentario full immersion in cui i registi irlandesi Andrew McConnell e Garry Keane hanno trascorso quattro anni a documentare la vita quotidiana degli abitanti di Gaza.

Gaza”, che ha debuttato in concorso al Sundance Film Festival, dove ha emozionato e coinvolto il pubblico, è un racconto composto da interviste con persone che vivono sulla striscia di terra che corre per 25 miglia lungo il Mar Mediterraneo ed è larga solo sette: un documentario visivamente bellissimo che nasce dalla volontà di dare voce solo alle persone che la abitano, con un approccio che raramente troviamo nei reportage dei media.

McConnell è un fotografo pluripremiato che si è recato per la prima volta a Gaza nel 2011 per fotografare i surfisti. Ha incontrato Keane nel 2012 per un altro progetto, e non ci è voluto molto perché i due uomini, cresciuti in diverse parti del confine irlandese, decidessero di collaborare a un film su Gaza.

Inizio ore 22.00, Ingresso libero – film in lingua originale con sottotitoli in italiano 

 

 

Lascia un commento