“Roma Aeterna”, alla Casa d’aste Arcadia il 2 marzo va in asta il Grand Tour

La casa d’aste ARCADIA apre la stagione 2021 con “ROMA AETERNA, vendita all’incanto di una ricca collezione di opere provenienti da una raccolta costituita nel corso di un ventennio da un appassionato ricercatore e ammiratore di Roma, tappa imprescindibile del Grand Tour, che può essere considerato una sorta di “programma Erasmus” ante litteram.

Il Grand Tour era infatti il viaggio di formazione che i giovani rampolli delle famiglie benestanti del Nord Europa compivano in Italia per completare le proprie conoscenze ed arricchire le esperienze “internazionali”. Il viaggio si snodava su diverse tappe, ma sempre culminava a Roma, tra le rovine classiche immerse nella vegetazione e nelle chiese che adornavano ogni angolo della città.

L’asta – antica e regolamentata vendita pubblica al migliore offerente – si svolgerà il 2 marzo dalle ore 15, presso le sale di Palazzo Celsi e trasmessa in streaming su diverse piattaforme.

Le 62 opere che i partecipanti potranno contendersi in sala, online o ai telefoni sono eseguite da artisti italiani e stranieri. Simone Pomardi, Stefano Donadoni, Thomas Dessoulavy, Jean-Baptiste Lallemand, Carl Christian Thomsen sono alcuni fra i tanti artisti presenti in asta. Sono da segnalare anche cinque scorci monocromi con rovine del pittore austriaco Carl Ferdinand Sprosse e alcune vedute del pittore spagnolo Juan Jimenez Martin (noto anche come Martino Del Don)

Tutte le opere saranno visibili dal 25 febbraio al 28 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 1° marzo dalle 10 alle 14 nella sede di Palazzo Celsi a Roma in Corso Vittorio Emanuele II, 18.

Per sfogliare il catalogo online:

https://www.astearcadia.com/it/asta-0047/-roma-aeterna-.asp?action=reset

Lascia un commento