Ritratto con gatto, un progetto di Gian Marco Montesano ai tempi di lockdown

Gatta ci cova è il titolo di questo progetto di Gian Marco Montesano, un grande artista che ha raccontato in pittura la decadenza della cultura occidentale, dei suoi miti e luoghi comuni. Invece che invitarvi a vedere le sue opere in galleria, visto le restrizioni alla mobilità ancora attive, sarà lui a venire nelle vostre case, per realizzare un classico ritratto del gatto con il proprio padrone.
Montesano parte dal vecchio proverbio che vede il gatto come animale infido, che cova qualcosa di losco, per raccontare al contrario il rapporto di simbiosi – potremmo dire persino “il filo d’amore” – che lo tiene legato al suo padrone. Chi possiede un gatto sa bene quale relazione di complicità si instaura tra lui e l’animale, soprattutto di questi tempi quando il lockdown fa sì che i rapporti tra le persone e le proprie cose quotidiane diventino più stretti e rivelatori.

Chi vorrà, potrà inviare un’immagine che lo ritrae con il gatto di casa e otterrà presso la propria abitazione, nell’arco di poco tempo, un ritratto realizzato secondo lo stile tipico di Montesano, di cui si può vedere un esempio nello splendido ritratto di Salvador Dalí col proprio gatto dagli occhi fosforescenti.

Cosa fare dunque se sei interessato? Prepara una fotografia insieme al felino nella posa che ti sembra convincente e inviala a info@claudiopoleschi.com.
I prezzi? Non spaventano, anche perché le tele sono in formati “casalinghi” (70×50 cm., 80×60 cm., 100×80 cm.), e vanno in media da 1500 a 2500 euro, a seconda delle dimensioni, ma anche delle persone da ritrarre ed eventualmente… del numero dei gatti. Il ritratto arriverà così tranquillamente a casa, probabilmente prima ancora che, purtroppo, sia possibile uscire.

Per informazioni scrivi a:
info@claudiopoleschi.com

Lascia un commento