Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Laboratori per i bambini al PALP “Non solo Uova, ma…”

Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 16, al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, si terrà “Non solo Uova, ma..”, il settimo, ed ultimo, appuntamento con i laboratori artistico-espressivi per bambini, organizzati dall’AssociazioneLiberaEspressione in occasione della mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, in corso sino al 28 aprile 2019.

L’incontro è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni e si focalizzerà sulla decorazione di uova in prossimità delle festività Pasquali.

Di tradizione antica, le famose uova Fabergè sono oggetti preziosissimi e riccamente decorati, ormai entrati nello scenario comune. Commissionate dallo zar di Russia una volta l’anno, in coincidenza con le festività pasquali, la gioielleria Fabergè ne realizzava due per la famiglia reale, come simbolo di opulenza e ricchezza e per essere donate alla zarina e alla regina madre. Il laboratorio si propone di seguire questa tradizione attraverso la decorazione di uova pasquali con l’impiego di vari materiali e immagini: fiori, piante, riccioli, animali e molto altro. I bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività realizzando il proprio uovo-gioiello secondo i motivi, i pattern, i materiali e i colori tipici dello stile liberty proposto con le opere di Galileo Chini e sempre all’interno della trasmissione delle arti decorative.

Ultimo di una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, anche questo laboratorio avrà la durata di circa 1 ora e 30. Tuffandosi nelle linee ornamentali e dinamiche dell’Art Nouveau, incarnazione di una visione vitalistica del mondo inteso come fenomeno creativo eterno e naturale nell’ambito di una continua rigenerazione organica, i partecipanti ai gruppi impareranno tante cose su questo movimento artistico divertendosi. Scopriranno che non è poi così distante da loro, vedendo come è riuscito ad influenzare tutto, anche gli oggetti.

Per prenotarsi occorre telefonare al numero 0587 468487 e specificare il giorno desiderato. È possibile anche prenotare più date contemporaneamente. Il costo è di 8 euro a bambino e di 20 euro a famiglia (2 adulti + bambino), comprensivi di ingresso alla mostra, visita guidata, attività di laboratorio (per il bambino) e materiali didattici.

La mostra, curata da Maurizia Bonatti Bacchini e da Filippo Bacci di Capaci, ha come protagonista Galileo Chini, una delle figure di maggior rilievo del Modernismo internazionale, e alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestioni dell’Orientalismo. Il tema dell’esposizione è l’acqua, soggetto ricorrente in quei movimenti artistici che, tra Otto e Novecento, si sono identificati con il Simbolismo e il Divisionismo.

Domenica 14 Aprile

Creare ad Arte -attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni-

“Non solo Uova, ma…”

E se un Uovo non fosse solo un uovo, ma diventasse…un gioiello? Lo stile Liberty ha influenzato tutto, anche gli oggetti, e le nostre uova diventeranno colorate, piene di fiori e linee, animali e riccioli.

Lascia un commento