Oltre 52.000 visitatori a Palazzo Strozzi per Nel tuo tempo di Olafur Eliasson

Grande successo per la mostra “Nel tuo tempo” in corso a Palazzo Strozzi a Firenze. Le opere di Olafur Eliasson incantano la città  con oltre 52.000 visitatori in poco più di un mese di apertura, con un picco di circa 10.000 presenze solo nel ponte di Ognissanti. Grazie a luci, ombre, riflessi e colori, Olafur Eliasson è riuscito a creare a Palazzo Strozzi un incontro inedito tra opere d’arte e architettura rinascimentale tra grandi installazioni, interventi minimali e sculture.

Si tratta infatti della più grande mostra mai realizzata in Italia  la personale del grande artista internazionale  Olafur Eliasson in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, dove resterà aperta al pubblico fino al 22 gennaio. Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi la mostra è il risultato del lavoro dell’artista sugli spazi di Palazzo Strozzi con installazioni storiche e nuove produzioni, la produzione artistica è il risultato dell’interazione con lo spazio dello storico edificio e con il suo pubblico.

PH. Gianfranco Gori

Il palazzo rinascimentale diviene un corpo dinamico in cui gli elementi architettonici diventano protagonisti attraverso interventi che utilizzano la luce, schermi, specchi, filtri colorati. Eliasson presenta così una pluralità di possibili narrazioni con l’obiettivo di una nuova consapevolezza dello spazio da parte del pubblico. Oltrepassando i confini e i limiti fisici di uno spazio, la mostra Nel tuo tempo mette in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione.

“Palazzo Strozzi torna al contemporaneo con Olafur Eliasson ; Nle tuo tempo la prima grande mostra mai realizzata in Italia su uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, proseguendo così la nostra serie di esposizioni dedicate ai maggiori protagonisti dell’arte del presente – ha detto Arturo Galansino Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra – nel 2015 Olafur visitò per la prima volta gli spazi di Palazzo Strozzi e rimase colpito dall’architettura rinascimentale, cominciando così una lunga conversazione tra lui e il palazzo quattrocentesco, un dialogo complesso il cui senso si riassume nella esposizione odierna”.

PH. Gianfranco Gori

” Nel tuo tempo è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi – ha dichiarato Olafur Eliasson – Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci qui, ora, nel ventunesimo secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Non è solo Palazzo Strozzi ad aver viaggiato nel tempo. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”.

Ad aprire l’esposizione è Under the weather (2022) l’opera site specific collocata nel cortile del palazzo rinascimentale, una grande struttura ellittica di undici metri sospesa a otto metri di altezza che propone l’effetto moirè, che viene qui utilizzato per destabilizzare la rigida architettura ortogonale di Palazzo Strozzi mettendo in discussione la percezione di una struttura storica ed immutabile.

PH. Gianfranco Gori

Dal cortile si accede al Piano Nobile del palazzo, qui nelle prime tre sale Eliasson si confronta con le finestre giocando tra realtà e rappresentazione, presenza e assenza, in un alternarsi di luci, colori e ombre. L’artista invita a percepire in modo nuovo l’architettura, destabilizzandone la comprensione tradizionale e consolidata. Nel percorso espositivo alcune opere richiamano il tema del cerchio e dell’ellisse introdotto nel cortile, mentre è presente l’opera iconica della carriera dell’artista Beauty ( 1993), ci troviamo davanti ad uno spettacolare arcobaleno in cui fasci di luce bianca sono scomposti nello spettro visibile attraverso una cortina di nebbia. L’apparizione è creata dalla luce proiettata e riflessa dalle gocce d’acqua in cui il pubblico è invitato a immergersi. Ognuno avrà una visione soggettiva, ogni arcobaleno sarà diverso dagli altri.

PH. Gianfranco Gori

La ricerca dell’artista sulla frammentazione e complessità del pensiero è testimoniata da Firefly double-polyhedron sphere experiment ( 2020) il grande poliedro di vetri colorati che nasce dal suo interesse per la geometria e per la luce e Colour spectrum kaleideoscope ( 2003) il grande caleidoscopio edsagonale fatto di specchi dicromatici di vari colori.

Informazioni e prenotazioni : 055.2645155 prenotazioni@palazzostrozzi.org, www.palazzostrozzi.org 

 

Lascia un commento