Dall’11 febbraio fino al 27 maggio 2018 il Museo di Tessuto di Prato presenta per la prima volta al pubblico un’accurata selezione di costumi femminili e maschili ideati da Milena Canonero per il film Marie Antoinette (2006) diretto dalla regista americana Sofia Coppola.Marie Antoinette. I costumi di una regina da oscar, è organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.
I costumi del film, ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo, sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2007 ha ricevuto il Premio Oscar per questa produzione. La sua organizzazione si affianca volutamente a quella in corso presso la Sala dei Tessuti antichi, denominata Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo, organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nello stesso secolo, ed aperta al pubblico fino al 29 aprile 2018.
In occasione della conferenza stampa il Il Presidente della Fondazione Francesco Marini ha dichiarato:«La mostra conferma il nostro forte impegno nel raccontare come il patrimonio culturale possa rappresentare un grande stimolo per le industrie creative ed in particolare modo per la moda e il costume per lo spettacolo.Così, la compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema costituiscono un unicum assoluto che offre ai visitatori la possibilità di scoprire la moda di u
n secolo straordinario e ricco di innovazioni come il Settecento, sia attraverso i rari reperti storici che le loro più interessanti riletture contemporanee».
Main sponsor dell’iniziativa è ESTRA, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.La mostra ha ricevuto inoltre il patrocinio del Centro di Firenze per la Moda Italiana e rientra nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il carrier ufficiale della mostra è Trenitalia.
GUIDA ALLA MOSTRA
Il percorso espositivo si apre con una sezione dedicata alla figura di Maria Antonietta. Un’istallazione multimediale ripercorre non solo le tappe più significative della sua vita, ma racconta anche il contesto sociale in cui è vissuta e soprattutto la sua grande passione per la moda.La sua immagine pubblica è frutto della fantasiosa inventiva dei migliori artigiani di Francia: abiti sontuosi, accessori raffinati, parrucche stravaganti e preziosi gioielli definiscono il suo stile, imitato non solo dalle nobildonne di Versailles, ma da tutte le corti europee.Accanto ad alcuni corsetti e sottogonne – allestiti come delle istallazioni contemporanee ad evocare le rigide e complesse sottostrutture degli abiti femminili del secolo – risalta l’abito realizzato per lo shooting che la rivista Vogue America ha dedicato al film e che generato, grazie all’originalità delle scene e delle immagini, spunti e suggestioni nei creativi del fashion.
Da questa presentazione storica la mostra prosegue nella grande sala che accoglie oltre venti costumi maschili e femminili indossati dai protagonisti del film, di proprietà dell’archivio della Sartoria The One.Dall’abito invernale da giorno indossato dalla protagonista alla partenza dalla corte di Vienna all’abito composto da busto e doppio panier della famosa scena della vestizione alla francese; dai costumi indossati da Maria Antonietta e Luigi XVI per l’incoronazione a quelli legati agli incontri con il Duca di Fersen e Madame du Barry fino a quelli delle scene della fuga da Versailles.
La sala del Museo si trasforma in un’architettura che evoca i grandi saloni di Versailles con cornici sospese e un’imponente scalinata a gradoni, metafora della parabola dei successi e dei drammi vissuti da questa regina. Al centro della grande pedana una proiezione inventa uno spazio all’aperto che richiama i giardini del Trianon, ambiente tanto caro a Maria Antonietta.
A conclusione del percorso espositivo alcuni frame del film creano una relazione stringente con i costumi evocando le emozioni trasmesse dal racconto cinematografico di Sofia Coppola.
I COSTUMI DI MILENA CANONERO
Il racconto di Sofia Coppola, elaborato a partire dalla più accreditata biografia della regina pubblicata nel 1932 da Stefan Zweig, ritaglia un nuovo e fresco profilo di Maria Antonietta, percepita come un’adolescente dei nostri giorni che accoglie, in un contesto di assoluta rigidità di convenzioni, l’aspetto più piacevole della sua esistenza a Versailles.I costumi progettati da Milena Canonero tengono conto del ritratto psicologico del personaggio proposto dalla regista e sono frutto di un’approfondita indagine iconografica sulla pittura europea del Settecento che ha permesso di studiare le fogge, i gioielli, le acconciature, i ricami e le sottostrutture.
«Sono stati necessari numerosi incontri con Milena prima dell’inizio della lavorazione vera e propria» dichiara Alessandra Cinti, titolare della Sartoria The One che ha realizzato i costumi per il film.
«La ricerca dei materiali è stata minuziosa, lunga e complessa, soprattutto per quanto riguarda le rifiniture con l’impiego di merletti, ricami e applicazioni, alcuni dei quali addirittura originali dell’epoca. Una volta cucite ai costumi, le rifiniture hanno contribuito a valorizzare la preziosità dei tessuti, come nel caso dell’abito in seta dalla mano “croccante” che Maria Antonietta indossa per l’incoronazione, uno dei più belli e complessi di tutta la produzione».
Il risultato del lungo lavoro di progettazione e di confezione sartoriale dei costumi, circa 170 di cui più di 100 solo per la protagonista Kirsten Dunst, ha decretato il grande successo della pellicola.
Il film ha rappresentato quindi un fenomeno di costume e di moda che ha segnato un nuovo modo di interpretare il soggetto storico nel cinema: la selezione sweet candy dei colori hanno reso preziosa, contemporanea e glamour l’immagine della protagonista, osando in dettagli paradossali – le scarpe di Manolo Blahnik e le All Star Converse indossate dalla regina – la cui citazione ha generato un potente ponte mediatico con il pubblico giovanile.
INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MOSTRA
Un ricco calendario di iniziative accompagnerà il pubblico per tutta la durata della mostra.
Domenica 11 febbraio e ogni prima domenica del mese (4 marzo, 1 aprile, 6 maggio) visita guidata alle due mostre in corso alle ore 16.30.
Tra febbraio e aprile laboratori per famiglie: dal laboratorio di doppiaggio del 17 febbraio sui cartoni animati di Lady Oscar e Stella della Senna, in collaborazione con l’associazione culturale Experia, ai nuovissimi percorsi tattili a tema settecentesco del 3 marzo e del 14 aprile per i bambini 18 – 36 mesi, organizzati con Keras, fino al laboratorio multidisciplinare (mimo, improvvisazione, giocoleria) per bambini di 4/6 anni nato dalla collaborazione con la performer Samantha Bertoldi.
Altra importante novità la visita teatralizzata che il Museo ha ideato in collaborazione con InQuanto Teatro (attori: Diletta Oculisti e Massimiliano Galligani): l’incontro con alcuni personaggi della corte di Maria Antonietta permetterà al pubblico di calarsi in modo divertente e ironico nella vita a corte di questa straordinaria Regina.
In corso di programmazione anche degustazioni, incontri musicali, conferenze, proiezioni cinematografiche.
Per tutte le informazioni consultare il sito web del museo www.museodeltessuto.it
MARIE ANTOINETTE. I COSTUMI DI UNA REGINA DA OSCAR.
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 Prato
Data 11 febbraio – 27 maggio 2018
Orari martedì – giovedì: 10 – 15; venerdì e sabato: 10 – 19; domenica: 15 – 19; chiusa lunedì
Biglietto ingresso
Ingresso intero: 7 euro; Ingresso ridotto: 5 euro
Ridotto speciale per i possessori di un abbonamento o titolo di viaggio Trenitalia.
www.museodeltessuto.it / facebook.com/museodeltessuto / twitter.com/museodeltessuto
info@museodeltessuto.it
IL FILM
Titolo: Marie Antoinette
Anno: 2006
Regia e sceneggiatura: Sofia Coppola
Genere: Storico, drammatico
Paese di produzione: USA
Distribuzione: Sony Pictures
Regia e scenografia: Sofia Coppola
Produttore: Sofia Coppola, Ross Katz
Produttore esecutivo: Francis Ford Coppola, Paul Rassam, Fred Roos
Fotografia: Lance Acord
Montaggio: Sarah Flack
Scenografia: K.K. Barrett
Costumi: Milena Canonero
Attori principali
Kirsten Dunst: Maria Antonietta
Jason Schwartzman: Luigi XVI
Oscar nel 2007: per i migliori costumi
Festival di Cannes 2006: premio Cinematografico del Sistema Educativo Nazionale Francese
Nastri d’argento 2007: migliori costumi
Nel 2006 Sofia Coppola presenta una versione inedita della vita della giovane regina Maria Antonietta. Partendo dalla lettura della biografia dello storico Stefan Zweig, la regista restituisce una versione più autentica della donna e degli eventi che a corte determinano la sua personalità.
Le scene evidenziano la freschezza adolescenziale di una giovane deputata a diventare sovrana di Francia, il suo smarrimento rispetto ad un entourage di corte pressante e severo ma soprattutto l’inadeguatezza negli affari di Stato. La giovane austriaca, accolta in una corte numerosa e abituata al pettegolezzo, dopo un disperato sfogo di pianto durante la sua prima vestizione, inizia presto a circondarsi di amiche che la introducono al lussuoso e sfrenato stile di Versailles. Salita al trono a soli 19 anni con un marito inadeguato alla vita coniugale, Maria Antonietta compensa le mancanze affettive rifugiandosi nel lusso. Il clima di leggerezza viene rappresentato nelle frequenti scene di balli, giochi, risate, nelle ambientazioni caratterizzate da colori pastello, nella presenza di dolci e dolciumi, nei lussuosi abiti di seta che la costumista Milena Canonero progetta per questa moderna adolescente talvolta annoiata, talvolta felice all’eccesso. Il film prosegue la narrazione ponendo l’accento sempre sulla vita della regina e del re senza indugiare troppo sugli eventi storici che in quegli anni infuocano Parigi e la Francia, tranne nella scena in cui Maria Antonietta esce sul balcone e si inchina al popolo urlante. Il film si conclude con la fuga dei regnanti da Versailles, senza alcun accenno a ciò che avverrà a breve ma lo smarrimento e i toni cupi degli ultimi istanti presagiscono il drammatico epilogo.