Appuntamento da non mancare domenica 13 settembre alla Biblioteca Marucelliana di Firenze che in occasione delle “Domeniche di Carte”, le aperture straordinarie del MIBACT per gli Archivi e le Biblioteche Statali inaugura alle ore 18.00 una mostra di Lamberto Pignotti dal titolo “Abbiamo fatto cose da pazzi. Lamberto Pignotti e la Marucelliana” a cura di Giovanna Lambroni e Lucilla Saccà con un catalogo edito da Angelo Pontecorboli editore.Sono previsti gli Interventi di Renato Barilli, Marco Meneguzzo e Stefania Stefanelli.
.
L’evento propone una selezione dei documenti del fondo Pignotti della Biblioteca Marucelliana, che raccoglie carte e pubblicazioni in gran parte riferibili agli esordi della lunga carriera dell’artista: dattiloscritti, manoscritti, estratti da giornali e fascicoli di riviste, manifesti, locandine, pieghevoli e depliant riferibili agli storici convegni fiorentini e alle
manifestazioni organizzate dal Gruppo 70, libri e una selezione di opere degli anni Sessanta e Settanta. Sono esposti i collage di Poesia Visiva dei primi anni Sessanta e una selezione delle successive serie dei Francobolli e dei Souvenir.
A Firenze nel ’63 Pignotti è tra i fondatori del Gruppo 70, dove teorizza per la poesia e l’arte la necessità di un nuovo linguaggio tecnologico, e partecipa a tutti gli incontri del nascente Gruppo 63. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti si citano il Premio Città di Firenze, presieduto da Mario Luzi (1958), il Premio Cino Del Duca,presieduto da Eugenio Montale (1961), il Premio Nazionale Alte Ceccato (1965); nel 1987 ha vinto, inoltre, il Premio Acquasparta per la Critica d’Arte e nello stesso anno il Premio della Cultura indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Più di recente ha vinto il Premio Internazionale Capalbio (2015), l’Alessandro Tassoni “Honoris causa” (Modena 2017) e il Premio EXTRA (Parigi 2018), al Centre Pompidou.
È stato invitato più volte alla Biennale di Venezia, a Documenta 5 (Kassel 1972) e alla XI Quadriennale di Roma (1986). Sue opere e documentazioni si trovano al MAXXI e alla GNAM (Roma), al MART (Rovereto), al CSAC (Parma), al Centre Pompidou (Parigi), nelle Fondazioni Morra (Napoli), Bonotto (Vicenza) e Berardelli (Brescia), nella collezione Gallerie d’Italia (Intesa San Paolo, Milano), ma anche nelle biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze e alla Beinecke Library della Yale University (New Haven, Connecticut).
La mostra è stata realizzata con il contributo della Fondazione Ambron Castiglioni e Angelo Pontecorboli Editore.
Saranno presenti Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca Marucelliana, Lamberto Pignotti e le curatrici della mostra, Giovanna Lambroni e Lucilla Saccà. Interverranno Renato Barilli, Marco Meneguzzo e Stefania Stefanelli.
Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43-47, 50129 Firenze
dal 13 ottobre al 13 novembre 2019,
lunedì-giovedì 9.00-18.00 e venerdì 9.00-14.00.
Info: 055 2722213