Una selezione di importanti carte topografiche ottocentesche conservate all’Archivio di Stato di Trapani: è il contenuto del video “Carte da tutelare, carte per tutelare” proposto dall’Archivio di Stato di Trapani https://www.youtube.com/watch?v=P-fUDH9gsrE pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.
Le carte storiche permettono di leggere il paesaggio nel suo divenire, di riflettere sulla storia del territorio e sulla sua tensione al cambiamento: rappresentano una vera e propria memoria materiale dell’interazione fra uomo e natura. La cartografia storica, come raccontano le tante piante topografiche che scorrono nelle immagini, è la base per la conoscenza del paesaggio e la tutela del territorio. Dal territorio del comune di Castellammare del Golfo al circondario del Monte di San Giuliano, dal territorio di Santa Ninfa alla Salina Badia del monastero della Santissima Trinità di Trapani, sotto gli occhi scorrono le antiche mappe che raccontano l’evoluzione del territorio.
Il video “Carte da tutelare, carte per tutelare”, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.