La “Festa degli Omaggi” nel celebre Manoscritto Cappugi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

​Scorrono, come su una lunghissima striscia, personaggi dagli abiti colorati, una parata di cavalli con stendardi al vento, carri allegorici e grandi ceri votivi: è la rappresentazione della Festa degli Omaggi che si teneva il 24 giugno a Firenze, nel giorno dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città. Offre la suggestione della festa, il video (https://www.youtube.com/watch?v=ovGWy6S8o0Q) che la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze propone per la campagna “La cultura non si ferma”, pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: riprese dedicate alle 24 tavole del manoscritto Cappugi 172, disegnate da un anonimo della fine del Settecento, e accompagnate dalla “Marcia di di Radetzky” di Joahann Strauss, eseguita dalla Wiener Philharmoniker diretta da Clemens Krauss (licenza Creative Commons).

A San Giovanni, simbolo della rettitudine morale e della correttezza politica,  – e quindi a Firenze – le comunità sottomesse e le varie magistrature cittadine venivano a portare un’offerta sotto forma di lunghi ceri votivi, con un ricco accompagnamento di carri allegorici e stendardi. Nella rappresentazione della cerimonia del manoscritto del Cappugi 172 si nota l’influenza, ormai evidente, del regime asburgico-lorenese sull’apparato di corte e quindi sulla struttura delle varie solennità sia civili che religiose.

Il video “Festa degli omaggi” così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra la ricchezza del patrimonio culturale italiano. Tutte le iniziative  vengono raccolte, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT   https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.

Lascia un commento