E’ iniziato il countdown per il centenario. Nel 2017 la più antica istituzione culturale britannica che opera all’estero festeggerá 100 anni di vita.
Da quasi un secolo l’Istituto, senza sostegno pubblico, ha mantenuto la sua vocazione di scambio culturale tra il mondo anglofono e l’Italia. Oggi il British é un’ attivissima istituzione culturale che offre i suoi programmi educativi e culturali per i fiorentini e i visitatori da tutto il mondo.
Martedí 20 settembre alle ore 18.00 nella sede della società sportiva Canottieri Firenze 1886, sul greto dell’Arno, avrà luogo un evento ormai consolidato nel calendario fiorentino. Questa edizione dará il via ufficiale al conto alla rovescia in attesa del centenario.
Presenti per l’evento saranno Jill Morris CMG, nominata Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana nonché Presidente Onoraria del British Institute e Dario Nardella, il Sindaco di Firenze. Fra gli altri ospiti ci saranno sostenitori, amici e studenti dell’ Istituto.
L’evento sarà l’occasione per una preview del programma del centenario a cui farà seguito il primo annuncio ufficiale di un importante contributo economico alla campagna di fundraising, da parte di una società fiorentina.
Alcuni eventi chiave che si svolgeranno durante il 2017 saranno il British Film Festival in collaborazione con il cinema Odeon, il Picnic nel Parco delle Cascine per gli studenti e alunni dell’Istituto, un corso speciale per gli amanti di Firenze ‘100 tesori di Firenze’ presentato dai docenti di storia dell’arte dell’Istituto e una cena di gala in Palazzo Vecchio per ringraziare tutti i sostenitori dell’Istituto.
La serata sarà un’occasione unica per ammirare Firenze da un’altra prospettiva, quella offerta dai Renaioli che con le loro barche effettueranno dei brevi ma intensi percorsi lungo l’Arno, dal greto fine a Ponte Vecchio, un’esperienza indimenticabile.
Infine ci sará la possibilitá di partecipare ad un simpatico Quiz dedicato a Firenze e per chiudere non poteva mancare un momento dedicato all’arte, da gustare dal vivo, grazie allo scultore Jason Arkles, che fa parte del corpo docente dei corsi di Storia dell’Arte al’British che lavorerà su una sua scultura in gesso.
Informazioni di servizio : tutti i giornalisti che sono interessati a partecipare sono invitati ad accreditarsi.