Il padre di Tristano è in pericolo! L’appello parte da Firenze e precisamente dalla Fondazione Ezio Franceschini Onlus specializzata in studi sul Medioevo che ha lanciato nei giorni scorsi una campagna di raccolta fondi per salvare un manoscritto italiano del Trecento “Le roman du Roy Meladius de Leonis” messo in vendita dagli attuali proprietari e che rischia di non essere più a disposizione di studiosi e storici.
Si tratterebbe della copia più antica esistente del romanzo francese medievale, noto come il Roman de Meladuis che narra le avventure del padre di Tristano, un prequel delle storie di Re Artù e della sua corte. Un manoscritto in lingua francese, 288 fogli in pergamena, realizzato intorno al 1320 e che sembrerebbe provenire dal circolo di Nicolò da Bologna e che da domani sarà in mostra a New York, prima di essere messo in vendita dai proprietari che lo avevano reso disponibile alla consultazione presso la Parker Library del Corpus Christi College.
Non essendo mai stato pubblicato in edizione moderna, esiste il rischio concreto che il testo venga venduto ad un collezionista privato ed escluso dalla consultazione degli studiosi europei. Il prezzo del manoscritto si aggira intorno ai 250.000 mila euro e nel caso in cui la raccolta avrà successo la Fondazione si impegna alla sua digitalizzazione per renderlo accessibile on line, oltre che a conservarlo in un luogo sicuro. Il termine per la raccolta è il 31 dicembre sul sito delle fondazione www.fefonlus.it, tutte le informazioni necessarie per effettuare la donazione. Intanto da domani il manoscritto sarà in mostra a New York da Les Enluminures.