“Nel Mugello sotto il cielo di Giotto” è l’itinerario che rende omaggio all’illustre artista dalle origini mugellane nell’ambito delle celebrazioni del 750° anniversario della sua nascita. Uno straordinario evento artistico promosso dall’Assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello e dal Comune di Vicchio con il supporto scientifico dell’associazione STARE e in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, la Soprintendenza alle Belle Arti e la Diocesi di Firenze.
L’inaugurazione è fissata per sabato 10 giugno alle ore 10,30 presso la biblioteca comunale e il Museo di Arte sacra e religiosità popolare Beato Angelico a Vicchio. Interverranno, oltre al sindaco di Vicchio Roberto Izzo e l’assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vice direttore dell’Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Firenze Alessandro Bicchi, il direttore della Soprintendenza Archeologia, BelleArti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato Andrea Pessina insieme alla soprintendente, responsabile territoriale, Maria Pia Zaccheddu, lo storico dell’arte Marco Pinelli dell’associazione STARE.
Prima della cerimonia è previsto alle ore 10 l’“Omaggio alla statua di Giotto” nella piazza centrale del paese, con l’esibizione della Vicchio Folk Band. “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto” è un itinerario che dal prossimo 10 giugno permetterà di conoscere la pittura del Trecento presente nella valle del Mugello prendendo le mosse da due importanti dipinti di Giotto: la Madonna col Bambino detta “Madonna di San Giorgio alla Costa”, visitabile al Museo Beato Angelico, e la Vergine col Bambino appartenente, e sempre visitabile, alla Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo.