“Il segreto di seta” presentazione al Museo Poldi Pezzoli

“Il segreto di seta” al Museo Poldi Pezzoli

Un piccolo, grande libro illustrato per ragazzi dai 7 anni

 

Lunedì 12 settembre alle ore 18 presso la casa museo di via Manzoni 12 viene presentato il volume per ragazzi Il segreto di seta, edito da Carthusia Edizioni.

 

Il libro è quarto titolo della collana “Storietalentuose”, voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con l’intento di far conoscere e amare ai ragazzi la bellezza delle professioni e dei mestieri d’arte della grande tradizione italiana.

 

Il segreto di seta nasce dal felice incontro tra il Museo della Seta di Como, la Fondazione Cologni e Carthusia, editore specializzato noto e riconosciuto per il suo impegno culturale e sociale, ed è dedicato al tema dell’arte del tessere la seta, alle figure professionali del settore e in particolare all’eccellenza della tradizione della tessitura serica comasca, che costruisce ancora oggi l’identità di una città e della sua cultura, di un’industria che mantiene il primato rispetto al mondo intero.

 

Il Museo della Seta di Como, realtà unica al mondo per completezza di narrazione e ricchezza di materiali, visitato da migliaia di turisti italiani e stranieri ogni anno, custodisce i preziosi reperti di un illustre passato e raccoglie il patrimonio del presente, avendo tra i suoi obiettivi quello consegnare alle generazioni future il grande valore che tutto questo rappresenta.

 

Il racconto, originale e avvincente, dell’autrice per ragazzi Lodovica Cima, introduce poeticamente il giovane lettore all’antica e appassionante tradizione dell’artigianato tessile e alla conoscenza del più prezioso dei filati, la seta. Il libro è inoltre arricchito dalle immagini dell’illustratrice Anna Forlati, che dà forma al percorso narrativo in un’atmosfera senza tempo.

 

Il Museo Poldi Pezzoli si presta a essere la sede ideale per la presentazione di questo libro: depositaria di preziosi reperti tessili, la casa museo ne possiede una vasta ed eterogenea collezione, che raccoglie importanti tappeti antichi persiani e arazzi rinascimentali, oltre a centottanta tessuti antichi, datati dal XIV al XVIII secolo, tra i quali rari velluti italiani e preziosi paliotti d’altare del Quattrocento lombardo, antichi tessuti copti, pizzi e ricami lombardi e fiamminghi dal Sette all’Ottocento.

 

Inoltre, in occasione di questa presentazione, si terranno a cura delle operatrici del Museo della Seta di Como due laboratori ispirati al volume: il primo sabato 17 settembre alle ore 10.00 presso il Museo Diocesano di Milano, il secondo domenica 25 settembre alle ore 11.00 presso il Museo Poldi Pezzoli.

 

Il laboratorio consiste in un percorso di esplorazione “su misura” a metà tra didattica e gioco, in cui far conoscere le tante curiosità sulla seta. I bambini potranno toccare i tessuti del Museo della Seta, disegnare ispirandosi ai modelli e schemi, giocare sul tema del filo di seta e conoscerne le sue molte leggende e segreti, riconoscere figure e percorsi, risolvere indovinelli.

 

I laboratori durano circa un’ora e sono rivolti a bambini dai 5 agli 8 anni, per un massimo di 20 bambini a laboratorio. La partecipazione ai laboratori è gratuita per i bambini per entrambi gli appuntamenti e, nel caso del laboratorio presso il Museo, prevede il costo di 7 euro del biglietto ridotto per un adulto accompagnatore, che potrà così visitare la casa museo.

 

www.fondazionecologni.it www.museosetacomo.com www.carthusiaedizioni.it

Lascia un commento