Il Piccolo Principe tratto dal famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry è stato portato in scena per 19 anni dalla Compagnia MDTeatro di Firenze; alla sua 20ª stagione il nuovo allestimento e la distribuzione viene affidata a KHORATeatro, compagnia di produzione teatrale di Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei e Aldo Allegrini.
Il Piccolo Principe di Italo Dall’Orto, con oltre 600 recite e oltre 400.000 spettatori, è considerato la più poetica ed efficace messa in scena a livello internazionale della famosa opera letteraria. Il nuovo allestimento ne manterrà il format ma avrà un nuovo Pilota (il regista e attore fiorentino Lorenzo Degl’Innocenti) e un nuovo Piccolo Principe (al suo debutto il giovanissimo Giovanni Bonaccorsi).
Il piccolo Principe è uno dei libri più letti del secolo appena trascorso, la grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti. Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore. L’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto vuole in scena un bambino nel ruolo del piccolo protagonista che sia capace di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; una “guida” che accompagni gli spettatori in un bellissimo viaggio tra testo ed emozione. La scenografia “si limita” a atmosfere di luci e di colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto. Le immagini scenografiche, i costumi, le luci e le musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio.
Il Piccolo Principe
tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry
adattamento e regia di Italo Dall’Orto
con il pilota Lorenzo Degl’Innocenti
il Piccolo Principe Giovanni Bonaccorsi
la Volpe, l’Ubriaco e il Lampionaio Erika Giansanti
il Re, il Geografo e il Pillolaio Luca Ventura
l’Uomo d’Affari, il Vanitoro e lo scambista dei treni Daniele Paoloni
la Rosa e il Serpente Marta Brilli
costumi di Elena Mannini
scene di Armando Mannini
musiche originali di Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti
Biglietti
Posto unico numerato € 18,00 – ridotto under 14 anni € 13,00
(diritti di prevendita esclusi)
Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office e on line www.boxol.it
INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804