Il 22 dicembre del 1216 Papa Onorio III confermava l’Ordine dei Frati predicatori fondato da San Domenico Guzman e quest’anno, in tutto il mondo, in occasione dell’anniversario degli Ottocento anni si celebra il Giubileo. Palermo è tra le città siciliane in cui per primi si insediarono, ma fu soprattutto durante la rinascita barocca e tardo barocca che l’Ordine ebbe un grande rilancio spirituale accompagnato da una altrettanto elevata fioritura artistica. Una mostra dal titolo “I Domenicani a Palermo” celebra questo importante anniversario nella Chiesa di San Domenico a Palermo fino al 27 marzo.
I complessi monumentali conventuali di San Domenico e San Mamiliano e quelli monastici di Santa Caterina e della Pietà sono i momenti più alti dell’arte domenicana a Palermo che sono stati interpretati da due artisti, Filippo Lo Iacono e Sisto Russo, attraverso i propri mezzi espressivi, la pittura e la fotografia.
Come sottolinea il curatore Frate Sergio Catalano “ Lungi dall’essere un’effimera auto-celebrazione, il percorso giubilare che ci viene proposto è un cammino di metanoia, di ri-conversione alle origini. I compagni di viaggio, in questo senso, sono importanti. Essere aiutati da punti di vista esterni è uno dei modi per rientrare in noi stessi. L’invito a questi due artisti è stato per noi in qualche modo, un rimetterci alla “scuola di verità e di umiltà per riflettere sul valore e sulle esigenze della vita che professiamo””.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 marzo, info su www. domenicani-palermo.it
http://www.vallecchi.it/i-luoghi-del-giubileum-800-ordo-praedicatorum-1216-2016/