I copioni della Divina Eleonora in mostra alla Fondazione Cini

La Fondazione Cini, sede dell’Archivio Eleonora Duse, la collezione più amplia e completa di documenti sulla vita e sull’arte della grande attrice italiana,  ospita fino al 10 gennaio 2016 la mostra Il laboratorio dell’attrice. Copioni annotati di Eleonora Duse“, una ricca serie di testimonianze del lavoro  sui testi teatrali da lei portati in scena o rimasti allo stato di progetto.

Si tratta di copioni, testi a stampa o copie per il suggeritore tratti dall’archivio stesso  e sui quali  quali l’attrice è intervenuta con appunti, tagli, variazioni e annotazioni di vario tipo. Uno straordinario spaccato del suo personale processo di lettura, interpretazione e approfondimento, che viene qui proposto in occasione di questa mostra con l’ aggiunta di fotografie, recensioni, locandine, lettere riferite ai venti titoli esibiti.

Tra gli autori più rappresentati  D’Annunzio e Ibsen, per passare a a Shakespeare, nella versione di Arrigo Boito, a Gallarati Scotti, a Maeterlinck, a Praga, a Scribe con Legouvé. Inoltre sempre all’interno della Fondazione Cini, nell’Isola di S. Giorgio a Venezia, dal 2011 è stata allestita ed è aperta al pubblico la Stanza di Eleonora Duse dove la gran parte della ricca collezione è stata esposta, all’interno della vecchia Sala del Tesoro recuperata, rendendola consultabile e accessibile in particolare per tutti gli studiosi o gli appassionati della storia del teatro italiano.

 

 

Lascia un commento