Giornata di Studio per i 150 anni dalla morte di Ulisse Forni (1814 – 1867) all’Opificio delle Pietre Dure

L’Opificio delle Pietre Dure organizza per mercoledì 11 ottobre 2017, presso la sala polivalente di via degli Alfani 78, una Giornata di Studio per i 150 anni dalla morte di Ulisse Forni (1814 – 1867). I lavori inizieranno alle ore 10,00, introdotti dal Soprintendente Marco Ciatti, e si concluderanno alle 17,00 con l’intento di celebrare il noto restauratore e di gettare nuova luce su molteplici aspetti della sua attività.

Ulisse Forni nasce a Siena dove frequenta l’Istituto d’arte della città per poi proseguire la sua formazione a Roma all’Accademia di S. Luca. Ottiene nel 1845 l’incarico di “aiuto ai Restauratori delle R.R. Pitture” delle Gallerie fiorentine e da questo momento lavora ininterrottamente eseguendo perizie e restauri a Firenze e dintorni fino a quando, nel 1862, viene promosso dalla direzione delle Gallerie degli Uffizi, secondo restauratore. Oltre ai numerosi interventi, il suo nome è legato alla pubblicazione nel 1866 de Il manuale del pittore restauratore, uno dei primi tentativi di trasformare il restauratore in una nuova e moderna figura professionale.

La giornata di studio sarà un’occasione speciale per ricordare e approfondire, grazie ai numerosi e autorevoli contributi, la figura del restauratore toscano con la consueta volontà dell’Istituto di accrescere e diffondere la storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte fra un pubblico di specialisti e appassionati.

L’evento vuole idealmente rinnovare l’appuntamento pomeridiano dei mercoledì all’Opificio delle Pietre Dure che ha caratterizzato l’attività della scorsa stagione, con la partecipazione di un pubblico numeroso che ha mostrato di apprezzare i nostri appuntamenti settimanali.

L’ingresso è libero http://www.opificiodellepietredure.it/

 

Lascia un commento