Gallerie degli Uffizi, tutte le novità per Famiglie al Museo

Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, nel mese di settembre torna il progetto Famiglie al Museo, realizzato dal Dipartimento Educazione e Ricerca – Scuola e Giovani (ex-Sezione Didattica) delle Gallerie degli Uffizi, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Famiglie al Museo è un ciclo di incontri rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi e nei musei statali dell’ex-Polo Museale Fiorentino. Quest’anno l’iniziativa giunge alla sua nona edizione e, fino a questo momento, ha coinvolto quasi 9mila persone tra bambini e adulti accompagnatori.

LE NOVITÀ

Tante sono le sorprese dell’edizione 2016-2017 del progetto: nuovi percorsi, insieme a quelli più richiesti dalle famiglie. Si sottolinea la partecipazione straordinaria del Museo Galileo e del Teatro della Pergola – Fondazione Teatro della Toscana, con incontri che intendono ribadire il legame tra collezioni diverse nello spirito dell’unità del sapere. Oltre ai tradizionali Natale agli Uffizi e La Pasqua nei dipinti dell’Angelico (Museo di San Marco), i nuovi percorsi sono ispirati a cinque grandi temi per osservare e riflettere su opere e oggetti di diverse raccolte in maniera interdisciplinare: Flora & Fauna, Acqua, Tempo, Musica, Feste e Spettacoli.

I NUOVI PERCORSI

Flora & Fauna:

Rientrano in questo tema i percorsi Fiori dipinti, fiori in giardino (Galleria dell’Accademia e Galleria delle Statue e delle Pitture – ex Uffizi) e Cani rustici e vezzosi a palazzo (Palazzo Pitti). Osserveremo i dipinti per riconoscere le specie botaniche più diffuse o per cercare i tanti ‘ritratti’ del migliore amico dell’uomo.

GALLERIE DEGLI UFFIZI

Piazzale degli Uffizi 6, 50122 Firenze – Tel. 055-23885

ga-uff@beniculturali.it; www.uffizi.beniculturali.it

Acqua

Alla scoperta del Giardino di Boboli attraverso Percorsi d’acqua e poetiche fontane; un incontro dedicato alle sculture per fontane al Museo Nazionale del Bargello (Di marmo e d’acqua).

Tempo

La mostra Tempo reale e tempo della realtà. Gli orologi di Palazzo Pitti dal XVIII al XX secolo, in programma alla Galleria d’Arte Moderna a partire da settembre, offre lo spunto per una riflessione sul tema del tempo dal punto di vista dell’arte (A tempo col tempo, visita alla mostra), della moda (Abiti a orologeria. Moda ed etichetta delle signore eleganti, Museo della Moda e del Costume) e della scienza (A tempo di scienza, Museo Galileo).

Musica

Percorso dedicato agli strumenti musicali nei dipinti della Galleria dell’Accademia e nelle opere del Museo nazionale del Bargello (Musica nell’arte).

Feste e Spettacoli

Alla scoperta di come ci si divertiva a Casa Martelli con il percorso Carnevale: invito al ballo e dei grandiosi apparati che i granduchi facevano allestire a Palazzo Pitti per la meraviglia e il divertimento della corte e degli ospiti illustri (Feste e spettacoli a Palazzo). Parlando di spettacoli, non poteva mancare un percorso dedicato al teatro (Dietro la maschera. Usi e costumi del teatro) a cura del Teatro della Pergola, antico teatro voluto dai Medici.

COME CI SI ISCRIVE

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione. Queste dovranno pervenire da giovedì 1 settembre preferibilmente via posta elettronica al nuovo indirizzo del Dipartimento, ovvero: uffizigiovani@beniculturali.it. Le prenotazioni telefoniche verranno accolte unicamente il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13.Per essere sempre aggiornati è possibile richiedere l’iscrizione alla mailing list “FAMIGLIE” scrivendo a uffizigiovani@beniculturali.it.

Per ulteriori informazioni si può spedire un’email al Dipartimento Educazione e Ricerca Scuola Giovani, all’indirizzo uffizigiovani@beniculturali.it, oppure telefonare al numero 055- 284272 (solo lunedì e giovedì ore 10-13).

Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web www.uffizi.it, nella sezione “Famiglie”.

Lascia un commento