Firenze. Le aperture gratuite del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure per #Io Vado al Museo

Sono iniziate oggi le giornate di apertura gratuita al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure in occasione dell’iniziativa lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Io vado al Museo”. Otto giornate distribuite nel corso nell’anno che permettono di visitare gratuitamente il Museo fiorentino, scrigno di tesori  e in particolare di opere d’arte realizzate con l’antica tecnica del commesso  nell’orario 8,15- 14.00.

Ecco il calendario completo di apertura gratuita del museo a partire dal prossimo appuntamento nel mese di maggio: 2 maggio, 31 maggio, 12 giugno, 21 giugno, 30 luglio, 3 settembre, 4 novembre.

 Alcune di queste  date sono state scelte perché simboliche ricorrenze legate alla storia dell’Opificio delle Pietre Dure e del Museo, giovedì 2 maggio secondo appuntamento in cui il Museo apre gratuitamente le sue porte ai visitatori sarà l’occasione per festeggiare la data di nascita di Edoardo Marchionni, direttore dell’Opificio dal 1876 al 1923, a cui si deve la trasformazione da Manifattura a Istituto di Restauro ed anche la nascita, nel 1882,
del Museo.

http://www.opificiodellepietredure.it

 

 

Lascia un commento