Firenze ebraica. Domenica 17 aprile alla scoperta dell’antico ghetto

La storia della presenza ebraica a Firenze raccontata durante una visita tematica speciale verso piazza della Repubblica e via delle Oche, antiche sedi del ghetto e delle prime sinagoghe fiorentine.  La speciale visita tematica è in programma per domenica 17 aprile e supera  i confini della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Carlo Luigi Farini per trasformarsi in un itinerario a piedi nel cuore della città, alla scoperta di segreti e curiosità dell’antico ghetto ebraico.

Firenze ebraica. Alla scoperta dell’antico ghetto è il titolo di questa visita guidata che punta a illustrare le vicende della comunità ebraica fiorentina dai suoi primi insediamenti documentati a partire dal 1437 fino alla demolizione dell’antico ghetto avvenuto nel 1888 durante la ristrutturazione urbanistica ottocentesca, dalle sue ceneri nacque l’attuale piazza della Repubblica.

Intorno al ghetto, simbolo della segregazione della comunità, ruota una storia affascinante che merita di essere raccontata e intreccia vari periodi storici, dalle origini al periodo granducale, Cosimo I impose nel 1571 l’obbligo di residenza coatta nel ghetto, al momento dell’emancipazione durante Firenze capitale fino alla demolizione del ghetto. La visita inizierà alle ore 11.00 in Sinagoga e proseguirà per le strade del centro verso piazza della Repubblica e via delle Oche, antiche sedi del ghetto e delle prime sinagoghe fiorentine.

Per la visita si consiglia la prenotazione, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 0552346654 o scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it.  Il costo dell’attività è di 4 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro con possibilità di usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro. Info:www.jewishtuscany.it/attivita

Lascia un commento