Il ciclo di incontri organizzato dal Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg,”I Musei italiani si presentano” giunge al terzo appuntamento: lunedì 1 aprile, alle ore 18.30, è in programma la conferenza di Enrica Pagella, direttore dei Musei Reali di Torino.
La rassegna di incontri, ideata dal direttore Cecilie Hollberg, intende far conoscere importanti Musei d’Italia e scoprire i loro tesori grazie a guide d’eccezione. Ogni primo lunedì del mese, da febbraio a novembre, i Musei saranno illustrati dal loro Direttore che ne racconterà la storia, le avventure, le collezioni e i capolavori in essi custoditi. Essi avranno modo di raccontare le loro esperienze permettendo al pubblico di conoscere i Musei anche da dietro le quinte. Gli incontri saranno, inoltre, l’occasione per scoprire meglio il Belpaese e potranno essere da ispirazione per programmare un viaggio tra le bellezze e le meraviglie disseminate in tutta l’Italia.
Dopo il ducato estense e quello urbinate – è il commento di Cecilie Hollberg. Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze – andiamo alla scoperta, questo mese, di palazzi e collezioni reali! E’ con grande piacere che invito a partecipare a questo nuovo viaggio virtuale, dedicato ai Musei Reali di Torino, una rete museale cittadina che offre ai suoi visitatori l’esperienza straordinaria di un percorso unico fra storia, arte, architettura e natura”.
Enrica Pagella è dipendente del Ministero per i Beni e le attività culturali e dirige dal 2015 i Musei Reali di Torino. Si è laureata in storia dell’arte medievale a Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata all’oreficeria, concentrando poi i suoi studi sulla scultura romanica e gotica. Dalla fine degli anni Ottanta ha svolto gran parte della sua attività nell’ambito della gestione del patrimonio museale, curando mostre e cataloghi. Dal 1988 al 1998 è stata responsabile del Museo Civico d’Arte di Modena, attuando il riordino delle collezioni e la riapertura al pubblico. Dal 1999 al 2015 ha diretto il Museo Civico di Palazzo Madama a Torino, coordinando il progetto di restauro, rifunzionalizzazione, riallestimento e riapertura al pubblico. In qualità di professore a contratto, ha insegnato Storia dell’arte medievale e Museologia nelle università di Bologna e di Torino.
L’ingresso alla conferenza è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.