Domani al Gabinetto Vieusseux “Leopardi e Vico. cende delle “nazioni” nella prospettiva storica e antropologica”

 

Domani  nella Sala Ferri del Gabinetto “G.B. Vieusseux”, con inizio alle ore 15.30, si terrà  una  giornata di studi sul tema Leopardi e Vico. Vicende delle “nazioni” nella prospettiva storica e antropologica, coordinata dal prof. Stefano Gensini, e articolata negli interventi dei prof. ri Marco Balzano, Massimiliano Biscuso, Nicola Feo, Giovanni Martirano, Gaspare Polizzi, Giovanni Scarpato. Saranno affrontati temi storici e antropologici che si presentano, in modo diverso, in entrambi i pensatori.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un progetto di ricerca che si prefigge di analizzare il rapporto tra il pensiero di Giambattista Vico e quello di Giacomo Leopardi, nato dalla convenzione stipulata nel 2013 tra l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati, rappresentati da Manuela Sanna e Fabiana Cacciapuoti.

Il progetto ha l’obiettivo di riflettere sull’insieme delle relazioni riconoscibili fra l’opera di Vico e quella di Leopardi, toccando i temi relativi al linguaggio, al mito, alle forme della conoscenza, all’immaginazione, al rapporto tra civiltà e barbarie, alla storia delle “nazioni”, nonché gli aspetti legati allo studio delle fonti riscontrabili nelle biblioteche di Vico e Leopardi.

Il progetto è stato presentato il 20 novembre 2015 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, che conserva gli autografi di entrambi i pensatori, con la manifestazione Giambattista Vico e Giacomo Leopardi. Un progetto di ricerca, con gli interventi dei prof. ri Andrea Battistini e Antonio Prete.

Tra le iniziative che hanno preceduto la giornata fiorentina si ricordano: il Convegno internazionale organizzato dall’ISPF su Barbarie in età moderna e contemporanea (Milano, 17-18 novembre 2016), le giornate di studio su Vico e Leopardi: alcuni percorsi e orientamenti della ricerca organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Basilicata (Potenza, 30 novembre 2016) e la sessione su Il limen della parola: Vico, Leopardi e l’etimo all’interno del Convegno internazionale In limine. Frontiere e integrazioni, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (Macerata, 10 novembre 2017).

Lascia un commento