Il Rotary Club di Roma Trinità dei Monti, in collaborazione con altri Club Rotary, Rotaract di Roma e l’Associazione Italiana Persone Down, organizza l’evento benefico “Dipingere sui muri per abbattere i muri“, che si terrà la mattina di sabato 9 novembre alla Galleria di Arte Moderna di Roma Capitale in via Francesco Crispi, 24. L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
I protagonisti saranno un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, che ha realizzato un murales in uno dei quartieri della Capitale, e il collettivo artistico “Up2Artists”, composto da noti street artist di Roma (tra cui Mauro Sgarbi, Maupal, Beetroot, Moby Dick e Stefano Aufieri).
Uno degli scopi dell’incontro è far conoscere e condividere un programma più ampio del Rotary Club di Roma Trinità dei Monti: l’integrazione sociale dei ragazzi portatori della sindrome di Down, soprattutto nell’ambito lavorativo. Il progetto è quello di organizzare, insieme all’Associazione Italiana Persone Down, un corso di formazione professionale per camerieri di sala, della durata di complessive 108 ore, che permetterà a 10 ragazzi con sindrome di Down – di età compresa tra i 21 e i 35 anni – di essere assunti in aziende di ristorazione che richiedono personale.
L’incontro rientra nella serie di eventi organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina, Galleria d’Arte Moderna di Roma e caratterizzati da un forte impegno sociale e civile, in modo che l’arte incontri e dialoghi sempre con il mondo contemporaneo, evidenziandone esigenze e problemi. Così come avvenuto, nel 2018, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e, nel 2019, per la Festa della Donna (8 marzo) e la Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno). La GAM sarà quindi anche la nuova cornice del progetto “Dipingere sui muri per abbattere i muri”, con appuntamento dalle 10.30 fino alle 13.00. Previsto per le 11.00 l’intervento degli artisti.
Galleria d’Arte Moderna di Roma
Via Francesco Crispi, 24
INFO: 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)