Un viaggio fra le culture e i popoli del mondo attraverso un approccio insolito che esalta le mode e gli stili. È l’iniziativa “D’estate viaggia in Museo”, una serie di visite guidate a tema sui vestiti, le calzature, i cappelli e le borse, cioè i vari modi di creare bellezza in diverse epoche e luoghi, rispondendo alle esigenze della vita quotidiana.
L’iniziativa del Museo di Antropologia ed Etnologia del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (via del Proconsolo, 12 Firenze), in programma tutti i mercoledì di luglio, offre la possibilità di scoprire forme, colori e materiali inconsueti ed ecologici: primo appuntamento è stato il 7 luglio con “Tutti i vestiti del mondo”. Seguiranno “Calzature per camminare il mondo” (14 luglio), “Un’idea in testa: cappelli e copricapi dal mondo” (21 luglio) e “Borse e borsette” (28 luglio).
Le visite sono fissate alle ore 17.30 e alle 18.30; è necessario prenotarsi (055-2756444 oppure edu@sma.unifi.it ). Per l’occasione, tutti i mercoledì, il Museo rimane straordinariamente aperto fino alle 19.30, oltre il consueto orario di apertura. Maggiori dettagli su www.sma.unifi.it
Nella foto:
-vestito di pelle di cervo o daino con ornamento di perline, appartenuto a Winnemucca, indiana Paiute (Nevada)
Visite tematiche “D’estate viaggia in museo”
Museo di Antropologia ed Etnologia
Via del Proconsolo, 12 Firenze
Ogni mercoledì di luglio (7, 14, 21 e 28)
Due visite : ore 17.30 e 18.30
Costo: 5 euro
(da aggiungersi al costo del biglietto: intero, 3 euro; ridotto, 1.5 euro)
Necessaria la prenotazione:
tel. 055-2756444 oppure edu@sma.unifi.it