Dal 6 luglio a San Salvi film “Rari, ignoti, dimenticati, smarriti … e ritrovati” da Rive Gauche-ArteCinema

Sono quattro le categorie di film che compongono la selezione dell’associazione Rive Gauche – ArteCinema per il calendario delle proiezioni al giardino del Cenacolo di  San Salvi che prenderà il via il 6  luglio  con ingresso alle ore 20.45 con  “Moonlighting” (UK 1982) min. 97 – di Jerzy Skolimowski con Jeremy Irons 1981.  Film rari: si tratta di quei film che si possono vedere ormai raramente, perché sono scomparsi dai fornitori specializzati e in gran parte anche dai siti di vendita on-line.

Film ignoti: sono i film del tutto sconosciuti nel nostro Paese. Ricordiamo che meno del 15% della produzione mondiale dei film viene distribuita in Italia e molto spesso non la migliore. Restano fuori autentici capolavori. Film dimenticati: Sono i film che le attuali generazioni non riescono a conoscere perché ritenuti dalle Distribuzioni e dagli stessi canali TV sorpassati, non interessanti sul piano degli incassi. Film smarriti: sono i film dei quali è come se si fosse persa ogni traccia in Italia. Non sono mai usciti in DVD e ormai la vecchia edizione in VHS risulta obsoleta e in ogni caso introvabile.

Ecco tutto il programma

Giovedì  6 luglio  “Moonlighting” (UK 1982) min. 97 – di Jerzy Skolimowski con Jeremy Irons 1981. Quattro operai polacchi vengono inviati a Londra per ristrutturare un appartamento di proprietà di un burocrate polacco. Solo Novak (Jeremy  Irons) viene a sapere ciò che sta accadendo in Polonia, ma non lo comunica agli altri…

Sab. 8 luglio – “Cronaca di un assassinio” (FR 1961) min. 80 di Allen Baron con Allen Baron Giunto a New York per uccidere un mafioso su commissione, Frankie Bono pedina la sua vittima, elimina il ricattatore che, procuratagli l’arma, lo ricatta, e cerca di sganciarsi dall’incarico

Mart. 11 luglio – “Ascensore per il patibolo” (FR 1957) min. 88 di Luis Malle con Jeanne Morau e Maurice Ronet. Due amanti vogliono eliminare il marito di lei, con un piano perfetto ove l’omicidio sembri un suicidio….

Giov. 13 luglio – “L’assedio” (IT 1998) min.90 di Bernardo Bertolucci con David Thewlis Un eccentrico pianista inglese vive a Roma in un appartamento governato da  Shandurai, una ragazza africana che studia medicina all’Università. Ma lu si innamora di lei…

Sab. 15 luglio: “The intruder” (USA 1999) min. 107 di David Bailey con John Hannah, Natassja Kinski, Charlotte Gainsbourg Nei quartieri “bene” della metropoli americana l’incubo di Catherine è il non sapere come possa aver ucciso La precedente moglie del marito.

Mart. 18 luglio: “Tirate sul pianista” (FR. 1960) min. 85 di François Truffaut con Charles Aznavour Charlie Kohler è il pianista di un piccolo locale di periferia. Una sera incontra il fratello Chico che è inseguito da due gangster. Charlie lo aiuta a fuggire, ma da quel momento diventa anche lui un bersaglio dei malviventi.

Giov. 20 luglio: “Possession” (FR 1981) min. 119 – di Andrzej Żuławski con Isabelle Adjani e Sam Neill Un horror-thriller come nessun altro. Prefigura un’esperienza shockante come solo il cinema di Zulawski sa offrire, con la sua visione delirante della vita e della morte.

Sab. 22 luglio: “ Terra e libertà” (UH 1970) min. 109 di Ken Loach con Ian Hart e Rosanna Pastor. Nel 1936 David lascia Liverpool per aggregarsi in Spagna al fronte repubblicano nella lotta contro il fascismo, coltivando il suo sogno rivoluzionario e il suo nuovo amore…

Mart. 25 luglio: “Repulsion” (FR 1965) min. 104 di Roman Polanski con Catherine Deneuve. Carol, giovane manicure belga, vive a Londra con la sorella Hélène. Timida, impacciata e androfoba, non sopporta neppure la vista degli oggetti che appartengono all’uomo della sorella. La repulsione verso il genere maschile diventa sempre più acuta…

Merc. 26 luglio: L’altra faccia dell’amore (UK 1970) min. 123  di Ken Russell con Glenda Jackson, Richard Chamberlain. I due anni più tumultuosi di vita di Tchaikovsky nella fantastica ricostruzione di Ken Russell

Sab. 29 luglio: “La femme infidele” (FR  1969) min 98 di Claude Chabrol con Stephane Audran e Michel Bouquet. Un giallo perfetto targato Chabrol. Quando Charles capisce che la moglie lo tradisce, decide di uccidere il suo amante….

Mart. 1° agosto: “1941: Allarme a Hollywood” (Usa 1979) min. 118 di Steven Spielberg con John Belushi e Dan Aykroyd. Commedia satirica sulla follia della guerra e spirito umoristico su alcuni valori ritenuti sacri in America come la famiglia. Anche l’esercito americano e il mondo di Hollywood vengono messi in ridicolo.

Merc. 2 agosto: “Dillinger è morto” (IT 1969) min. 95  di Marco Ferreri con Michel Piccoli Selezionato come uno ei migliori 100 film italiani da salvare. Glauco, ingegnere, torna la sera a casa dopo una giornata di lavoro. Trova per caso in una dispensa una vecchia pistola smontata e impacchettata e si appassiona al suo restauro…

Sabato 5 agosto: “La zona morta” (Can. 1983) min 103 di David Cronenberg con Christopher Walken Thriller tratto dal romanzo di Stephen King. Un professore cade in coma per alcuni anni. Al suo risveglio scompre che la sua fidanzata ha sposato un altro uomo, ma si rende anche conto di essere in possesso d strani poteri…

 

Mart. 8 agosto: “La morte e la fanciulla” (UK 1994) min. 103di Roman Polanski con  Sigourney Weaver e Ben Kingley. In un Paese dell’America Latina, alla fine della dittatura, Paulina riconosce dalla voce di un amico del marito la persona che la ha atrocemente torturata che vorrebbe far confessare e punire.

Giov. 24 agosto: “Blow up” (UK 1966) min. 111 di Michelangelo Antonioni con David Hemmings e Vanessa Redgrave A Londra un brillante fotografo professionista, sviluppando delle foto fatte in un parco, ritiene di scorgere le immagini di un omicidio…

Sabato 26 agosto: “Still walking” (Jap. 2008) min. 114 di Hirokazu Kore-Eda Capolavoro del grande regista giapponese. Una famiglia si rivede una volta all’anno per commemorare insieme la morte del figlio maggiore. L’incontro, al quindicesimo anno, è pieno di ricordi, nostalgia, tensioni, umore e tristezza…

Mart 29 agos. : “Rapina a mano armata” (Usa 1956) min. 83 di Stanley Kubrick con Sterling Hayden. Affascinante storia di una complessa rapina ad un ippodromo, considerata da diversi punti di vista. Un meccanismo criminale quasi perfetto…

(Il programma potrebbe subire qualche variazione che sarà tempestivamente comunicata).

Lascia un commento