Dal prossimo 20 marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.
“Ambasciatori dell’Arte”, questo il titolo dell’iniziativa, coinvolgerà quest’anno circa duemila studenti di oltre novanta classi, continuando a rappresentare un valido strumento per educare al patrimonio artistico e paesaggistico e sviluppare, nelle giovani generazioni, il sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela. Il percorso si propone come una valida e interessante risposta proveniente dal mondo dei musei per l’applicazione della legge della cd. “Buona Scuola”, che reso curriculari i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
“L’enorme successo riscosso nell’anno precedente è di viatico a questa nuova e potenziata edizione. Un’attività che per molti giovani rappresenta un’occasione unica per sviluppare e conoscere il valore di patrimonio proprio dell’Italia, in un momento particolarmente cruciale della propria gioventù” commenta il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.
Nell’edizione di quest’anno, il circuito generale denominato “Ambasciatori dell’Arte” si declina in nuove accezioni: “Ambasciatori del Verde”, che offriranno visite finalizzate alla conoscenza del patrimonio botanico dei nostri giardini storici a cominciare da quello di Boboli, e la sognante proposta denominata “Panchina delle Fiabe”, in cui saranno proprio gli studenti di alcune scuole medie superiori ad invitare i bambini, che saranno in visita al Giardino di Boboli e a quello di Villa Il Ventaglio, per narrargli, in quelle splendide cornici, storie mirabolanti e fantastiche.
Tutti gli studenti che partecipano all’iniziativa hanno goduto di un’attenta formazione gestita dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi e a cui hanno contribuito, con interventi specialistici, anche altre professionalità interne ai musei.
Per quanto attiene a “La panchina delle Fiabe”, gli studenti hanno seguito un modulo formativo gestito dal Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola.
Come nelle ultime edizioni gli studenti dell’“Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci” cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche, mettendo a frutto le competenze acquisite all’interno del corso di Grafica Multimediale.