Scuola Archivio Leonardi è una scuola indipendente che nasce dal desiderio di trasmettere il metodo di lavoro dell’architetto Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica e inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di una attività di quasi cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, scultura e pittura con un approccio “trasversale” caratterizzato dalla capacità di declinare un pensiero unico in diversi ambiti disciplinari.
La Scuola è rivolta a studenti, giovani progettisti e ricercatori (preferibilmente under 35) che intendono sviluppare la propria progettualità attraverso un percorso nei campi dell’architettura, del design, della produzione artigianale e della trasformazione urbana.
Diretta dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi, associazione fondata nel 2010 da architetti ed ex-collaboratori di Cesare Leonardi e impegnata nella catalogazione e divulgazione dei materiali conservati nella casa-studio di Modena, la Scuola nasce dal desiderio che l’Archivio possa rappresentare anche uno stimolo culturale e progettuale rispetto ai temi di cui Leonardi si è occupato.
Emblematico del lavoro di Cesare Leonardi è lo studio ventennale sull’ “Architettura degli Alberi”, sviluppato con Franca Stagi, il cui esito progettuale ha portato alla realizzazione di parchi e di un’idea di città basata sull’equilibrio tra uomo e natura. Così come, nell’ambito del design, alla celebrità ottenuta negli anni Sessanta e Settanta con le sedute Dondolo e Nastro ha fatto seguito una produzione di arredi modulari fatti per sé nel proprio laboratorio, i “Solidi”, reazione ad una deriva che coinvolge nell’epoca attuale il mercato e il senso stesso del progettare.
A partire dalle principali tematiche di ricerca dell’architetto, la didattica si articola in un programma annuale diviso in due Moduli: uno autunnale dedicato ai Solidi (design, processo, produzione e mercato) e uno primaverile dedicato agli Alberi (progettazione del verde, della città e del territorio, rapporto uomo-natura).
Entrambi i moduli sono articolati in 4 settimane intensive (1 settimana al mese) / saranno selezionati 10 partecipanti per modulo:
– Modulo “Solidi”: 22 ottobre – 17 gennaio
– Modulo “Alberi”: 17 marzo – 12 giugno
La scuola ha sede a Ovestlab, ex officina recuperata nel Villaggio Artigiano di Modena Ovest, primo prototipo di Villaggio Artigiano in Italia, progettato da Mario Pucci nel 1953 e luogo simbolo dello sviluppo economico e sociale di Modena. Il progetto è curato da Archivio Leonardi e Collettivo Amigdala.
Per candidarsi al bando è necessario inviare entro il 30 settembre 2019 il form di iscrizione allegando un breve curriculum e un progetto individuale, già avviato o che si desidera avviare, attinente ai temi dell’artigianalità e/o del paesaggio. I 10 candidati selezionati per ogni modulo potranno sperimentare concretamente il metodo di Cesare Leonardi e sviluppare il progetto individuale relazionandosi con il suo lavoro.
Per costi di iscrizione, agevolazioni e ulteriori informazioni sul programma si rimanda al sito:
www.scuola.archivioleonardi.it
Per domande e chiarimenti: info@archivioleonardi.it
Scuola Archivio Leonardi è un progetto di:
Archivio Architetto Cesare Leonardi e Amigdala
Con il sostegno di:
Culturability – Fondazione Unipolis – MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali – Comune di Modena – Ordine Architetti Modena – Fondazione de Mitri – Galleria Antonio Verolino – CivicWise – Slow/d
Cesare Leonardi (Modena 1935), architetto, designer, fotografo, si laurea a Firenze nel 1970 con Leonardo Savioli. Nel 1963 apre a Modena con Franca Stagi uno studio che si afferma nella realizzazione di oggetti di design, architetture e parchi pubblici. Dal 1983 avvia una ricerca autonoma sul design artigianale e su un metodo di progettazione del verde.
Tra le pubblicazioni: L’Architettura degli Alberi, (C. Leonardi, F. Stagi), 1982; La Struttura Reticolare Acentrata, 1988; Solidi/Solids 1983-1993, 1995. Dal 2002 si dedica principalmente alla scultura e alla pittura.
Nel 2010 nasce l’Archivio Architetto Cesare Leonardi, con l’obiettivo di tutelare il materiale conservato presso la casa-studio e divulgare il suo lavoro.