Daido Moriyama, Carlo Orsi, Hiroshi Sugimoto e Mimmo Paladino sono i protagonisti dei libri d’artista in limited edition di Skira che portanno essere ammirati domani, mercoledì 27 giugno dalle 18 alle 20 alla Bottega Brera il nuovo spazio in Via Brera 228 alla Pinacoteca di Brera a Milano per un brindisi e un po’ di musica per festeggiare l’arrivo dell’estate.
Considerato tra i maggiori esponenti della street photography giapponese, le sue fotografie sono esposte nei musei di tutto il mondo, per la prima volta le opere a colori di Daido Moriyama sono custodite in un libro d’artista curato da Filippo Maggia, in tre edizioni di 100 copie a tiratura limitata, ogni edizione è firmata dall’artista e contiene una fotografia autentica.
“Milano 2015” è l’omaggio che Carlo Orsi, grande fotografo italiano, fa cinquanta anni dopo alla sua città. Era il 1965 quando allora giovane fotografo immortalò luci e ombre della metropoli accostati alle parole di Dino Buzzati, un libro oggi introvabile e che viene riproposto oggi ma con l’esperienza di una vita e l’intervento narrativo di Aldo Nove. Il cofanetto in tirature di 100 copie comprende il libro Milano 2015 e una fotografia autentica numerata e firmata da Carlo Orsi.
Venti immagini inedite di teatri lirici scattate da Hiroshi Sugimoto in Italia tra il 2014 e il 2016, sono “ Le Notti Bianche” edizione limitata in 100 copie, ogni libro è firmato dall’artista e racchiuso in un cofanetto in tela argento. Il contributo al rinnovamento della pittura e all’arte in generale è il filo conduttore dell’analisi storico- critica che Germano Celant ha condotto sull’opera di Mimmo Paladino al quale sono dedicati due libri d’artista, uno per le Serigrafie, in due versioni, e uno alle Ceramiche, quest’ultimo in 100 esemplari firmati e numerati dall’artista contiene una terracoltta dipinta.