Dopo il successo della quinta edizione del Firenze FilmCorti Festival, si è reso necessario un rafforzamento della sua struttura per far fronte adeguatamente al suo carattere sempre più internazionale, alla ricchezza dei temi affrontati, nonché all’alto livello degli ospiti già resisi disponibili a partecipare alla prossima edizione.
A tal fine il CD di Rive Gauche-Festival ha approvato le nomine di Angelo Tantaro a Vice-Presidente del Festival e di Cristina Puccinelli a Direttrice Artistica, con le seguenti motivazioni:
Angelo Tantaro per la sua esperienza ricca di successi in ambito dell’associazionismo di cultura cinematografica che si è tradotta in numerosi riconoscimenti, tra l’altro nella sua attività di presidente dello storico Cineclub Roma nato nel 1949, di Presidente del Sardinia Film Festival, di vice-Presidente del ValdarnoCinema FilmFestival, di fondatore a direttore della premiata rivista Diari di Cineclub, da anni Media sponsor del Festival. Inoltre il rapporto di Angelo Tantaro col Firenze FilmCorti Festival si è già sostanziato in un suo costante fiancheggiamento e sostegno negli ultimi anni, fino alla organizzazione di serate con “Il meglio del 5° FFF” al di fuori di Firenze, in numerosi comuni dell’area metropolitana, con successo di pubblico e di presenze istituzionali.
La nomina di Cristina Puccinelli a Direttrice Artistica risponde all’esigenza di avere in tale ruolo una giovane personalità della realtà toscana, forte di una già ricca esperienza in campo cinematografico. Infatti la Puccinelli, laureata all’Università “La Sapienza” in Scienze della Comunicazione, dal 2007, anno della sua prima opera di regia, scrive, gira e interpreta con entusiasmo film corti che vengono insigniti di numerosi premi. Ha anche collaborato come giornalista per L’ALIAS del Manifesto e tenuto una sua rubrica di cinema per Loschermo.it. Dal 2013 organizza l’evento “Effetto Cinema Notte”, coordina incontri formativi sul cinema ed è direttrice artistica della rassegna teatrale de “Il Teatro dei Perché” per il Festival del Volontariato.
Il 6° Firenze FilmCorti Festival si aprirà con le quattro giornate principali dal 30 maggio al 2 giugno e vivrà di una serie di altre manifestazioni fino alla fine di ottobre 2019.
Nella foto: Marino Demata Presidente del Firenze FilmCorti Festival, Cristina Puccinelli Direttore Artistico e Angelo Tantaro Vice Presidente