Venerdì 10 settembre alle ore 18:30 il filosofo Marco Senaldi prosegue il ciclo Futura, una serie di incontri ideati dal direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, con lo scopo di indagare i temi centrali che la drammatica crisi pandemica, tuttora in corso, ha suscitato e amplificato. L’incerto futuro, ambigua proiezione di speranza e rinascita ma anche dell’inderogabile ultimatum ecologico, è oggetto della responsabilità collettiva e delle possibili nuove strategie volte a realizzarlo.
Il bisogno di pensare il futuro attraverso la rianalisi e una diversa immagine del passato è la risposta che il mondo dell’Arte e della Letteratura suggeriscono di fronte alle frenetiche esigenze che il progresso dell’antropocene ha comportato.
La percezione di questa necessità ha dato vita al ciclo di conferenze, con lo scopo di chiedere ad esponenti del mondo culturale, politico ed economico quali siano i possibili orizzonti, le sfide e le scelte auspicabili per affrontare un futuro volto al benessere collettivo inteso come esaltazione della dignità umana. Punto centrale resta il pensiero filosofico, come pensare in un’epoca e in una società in cui il potere decisionale sembra sottratto al singolo, quali modelli e paradigmi concettuali fare nostri in questo nostro tempo di crisi e di urgente cambiamento?
Come può la riflessione filosofica aiutarci oggi che conviviamo con la pandemia? Di fronte a questo interrogativo Marco Senaldi traccia un viaggio che, attraverso esempi concreti, ci aiuta a capire il momento che stiamo attraversando, ripensando all’utilizzo del pensiero filosofico come strumento di analisi di ciò che resta nascosto sotto i contenuti stessi del dibattito.
Davanti all’attuale scenario pandemico, uno strumento utile per affrontare le domande che ci stiamo ponendo può essere la filosofia. Il compito di quest’ultima non consiste nell’immaginare panorami futuri, ideare utopie o, al contrario, richiamare a un realistico senso di responsabilità: ma nel renderci consapevoli dell’ostacolo che non riusciamo a vedere, e nel farci capire che, proprio come una finestra, esso potrebbe anche essere l’apertura di una possibilità. In effetti, i lockdown ripetuti e il senso di isolamento che molte persone hanno vissuto sulla propria pelle hanno modificato in maniera radicale la nostra idea del mondo, di noi stessi e del futuro che ci aspetta. E la filosofia intesa come riflessione critica sull’oggi, punto di vista alternativo e polemico con la realtà, ci può aiutare senz’altro a vivere meglio e più consapevoli. Marco Senaldi, in maniera accessibile, arguta e originale, ci accompagna in un viaggio affascinante, ricco di esempi concreti e di riflessioni spiazzanti e provocatorie, per decifrare con sapienza il tempo in cui viviamo.
MARCO SENALDI è un filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea che ha insegnato estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui Università di Milano Bicocca, IULM di Milano e Accademia di Brera.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni rivolgersi all’indirizzo: segreteria.
Informazioni
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10 | Firenze
e.mail: info@musefirenze.it |