Il sogno americano in musica e quattro assi del contrabbasso in libertà. Domenica 9 e lunedì 10 luglio continuano con The Night of the American Dream e il concerto-spettacolo della Bass Gang, le serate di Toscana Classica nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, che per l’occasione concede il patrocinio.
“Night of the American Dream” è il titolo del concerto che l’Orchestra di Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta propone domenica 9 luglio Il sogno americano esce dalle pagine dei libri, dal grande schermo e, per una sera, si trasforma in musica. In programma brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical: “Il Padrino”, “C’era una volta in America”, “West Side Story”, “My Fair Lady”, “Il Pianista sull’oceano”… Quindi autori come Leonard Bernstein, George Gershwin, Frederick Loewe, Hoagy Carmichael ma anche Ennio Morricone e Nino Rota, che da questa parte dell’oceano hanno contribuito a definire il sogno americano.
Nel ruolo di solisti quattro giovani eccellenze della classica formatisi nei conservatori e negli istituti musicali della Toscana, il tenore di origine russa Artemi Nagy, il soprano Sara Chirici, Alessio Cioni al pianoforte e la tromba di Raffaele Chieli.
Sempre a Palazzo Medici Riccardi lunedì 10 giugno va in scena lo spettacolare concerto della Bass Gang, formazione che annovera quattro dei migliori contrabbassisti italiani, uniti dall’amicizia e dalla voglia di divertirsi: Antonio Sciancalepore è primo contrabbasso solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Pighi fa parte anche lui di quella stessa orchestra, Alberto Bocini è stato per quindici anni primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e ora si dedica all’attività di solista a livello internazionale e all’insegnamento, Amerigo Bernardi è primo contrabbasso sia dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che della Mahler Chamber Orchestra.
“Contrabbassando dai classici dei classici ai classici del rock“ è un divertissement in cui i nostri si avventurano dai grandi classici ai grandi del rock: da Mozart e Beethoven a Verdi e Bizet, da Gershwin e Glen Miller a Teodorakis e Piazzolla, da Elvis Presley e Mina ai Procul Harum e ai Blues Brothers e ancora canzoni napoletane, musica tradizionale sudamericana e giapponese e ancora e ancora… E’ durante il concerto stesso che, a seconda della situazione, di volta in volta, viene scelto il programma. Una eclettica carrellata, un po’ estemporanea, un po’ concertata, sconcertata e sconcertante. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com.
Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze. Biglietto 20 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office (www.boxol.it tel. 055.210804). Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com.
Il Maestro Giuseppe Lanzetta
Programma concerto domenica 9 luglio – ore 21 Cortile di Michelozzo – Palazzo Medici Riccardi – Firenze E. Morricone Per un Pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù La testa, C ‘era una volta in America G. Loewe I could have danced all night E. Morricone Nuovo Cinema Paradiso G. Gerswing Summertime N. Rota Il Padrino E. Morricone Il Pianista sull’oceano, Gabriel’s Oboe H. Carmichaele Stardust E. Mancini Moon River J. Kander-Fred Ebb New York, New York L. Bernstein Maria, Tonight Toscana Classica XVIII edizione stagione concertistica aprile/ottobre 2017 Con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Regione Toscana Comune di Firenze Con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze Inizio concerti ore 21 Informazioni e prenotazioni Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com Biglietto Biglietto intero 20 euro