e-P Summit 2024- ZeroW si aggiudica e-P Summit Innovation Award

La terza edizione di e-P Summit,  l’evento di Pitti Immagine dedicato alla promozione e alla diffusione delle innovazioni digitali al servizio del sistema della moda e del lusso che si è tenuto alla Stazione Leopolda a Firenze dal 9 al 10 aprile ha  registra un crescente consenso tra gli operatori high tech e moda, con un consistente aumento degli espositori e delle presenze.

Al termine della della prima giornata si è svolta l’assegnazione dei premi legati all’Innovation Call, promossa da Pitti Immagine insieme a UniCredit: l’e-P Summit Innovation Award (5.000 euro) e il supporto della piattaforma di business UniCredit Start Lab.

Il Comitato Scientifico del Summit aveva selezionato otto proposte provenienti da altrettante Startup Fashion tech, dal virtual fitting ai chatbot dagli NFT alle piattaforme di rental o di riuso per gli scarti e altro ancora. Queste le startup selezionate: Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW.

La start up vincitrice dell’e-P Summit Innovation Award è ZeroW, azienda italiana.

ZeroW è una piattaforma B2B che permette ai produttori della moda di vendere, donare e riciclare materiali in eccesso e scarti a brand del settore, misurando e riducendo il loro impatto ambientale.

Cloov è invece l’azienda, anch’essa italiana, che riceverà il supporto di UniCredit Start Lab.
Cloov ha sviluppato una soluzione SaaS (Software-as-a-service) che promuove la circolarità, consentendo a brand e retailer di lanciare una piattaforma rental e di vendita second hand brandizzata, per ottimizzare il valore di stock invenduto, resi o articoli difettosi.

“Con grande piacere – commenta Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs UniCredit – abbiamo partecipato attivamente alla realizzazione dell’Innovation Call, confermando l’impegno della banca per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e il suo ruolo di partner propositivo di Pitti Immagine. Siamo orgogliosi di aver creato un’opportunità di rilievo per la nuova generazione del fashion made in Italy che, come banca, siamo determinati a sostenere anche attraverso l’expertise di UniCredit Start Lab, piattaforma con cui dal 2014 offriamo un sostegno strutturato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Siamo infatti convinti che esse costituiscano irrinunciabili leve per l’accelerazione dei processi di sostenibilità, capaci di velocizzare la transizione a beneficio della competitività delle imprese. UniCredit è in grado di accompagnare anche in questo percorso la crescita del sistema produttivo”.

“La principale opportunità offerta dalla Call e dal confronto finale a tutti i finalisti – aggiungono Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine, e Rinaldo Rinaldi, Direttore Scientifico del Summit – consiste proprio nella possibilità per le startup di presentare queste applicazioni a un pubblico molto qualificato, sul piano operativo come su quello teorico: responsabili high tech, logistica, commerciale e retail di importanti aziende della moda e del lusso, ricercatori universitari, acceleratori e incubatori pubblico-privati, giornalisti e divulgatori scientifici. L’Innovation Call e i premi a essa legati sono coerenti con gli obiettivi del Summit e del nostro partner UniCredit: innovazione digitale, nuove generazioni, sostenibilità”.

 

 

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