Tanti i nomi illustri che nel tempo hanno dato il loro contributo e hanno ampliato i confini di “Sguardo e Sogno”, l’associazione fondata a Firenze dalla poetessa Paola Lucarini Poggi che l’11 dicembre nel giorno della sua fondazione, avvenuta a Firenze nel 1997, celebra i suoi venti anni di attività con una cerimonia a Palazzo Medici Riccardi in Sala Luca Giordano con inizio alle ore 16.00 : “ 20 Anni di Sguardo e Sogno, un Cammino di Poesia, una Storia di Emozioni” . Una donna che con sguardo attento osserva Firenze, città dove “Sguardo e Sogno” ha preso vita, questo il logo da una xilografia di Pietro Parigi che in questi anni ha sempre accompagnato le numerose iniziative culturali dedicate alla poesia, alla narrativa, alla musica, all’arte in genere che hanno visto il coinvolgimento di personalità del mondo culturale italiano ed europeo.
“Guardai la città e sognai di offrire tutto quello che potevo alla cultura fiorentina avvicinandomi anche alle altre realtà in un abbraccio ideale e non pensavo di aver realizzato questo sogno di armonia tra persone nel mondo delle arti. Questi giorni sto ricevendo molte telefonate da Presidenti di altre associazioni che saranno presenti. Ispirati da Sguardo e Sogno ognuno avrà uno spazio per intervenire e per lasciare la sua testimonianza dei primi venti anni, una poesia, un pensiero, il ricordo di un’emozione provata a testimonianza di un tempo trascorso insieme”.
Per anni l’appuntamento mensile di “In concerto” dedicato alla poesia, alla prosa e alla musica classica eseguita dal vivo ha visto la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e si è affermato quale momento di riflessione critica sulla produzione lirica contemporanea, offrendo a molti la possibilità di avere nell’immediato un giudizio autorevole, serio e competente sulla propria creazione artistica. Nel “Libero scambio di idee” una discussione aperta sui temi letterari di maggiore interesse e un momento conviviale con la lettura delle proprie produzioni mentre “L’Incontro con l’autore” è stato per anni un appuntamento molto seguito da tutti gli appassionati della lettura, nelle varie declinazioni di genere, che hanno potuto incontrare e conoscere i più grandi personaggi della cultura italiana, come Mario Luzi a Franco Cardini, Giorgio Luti, Cosimo Ceccuti, Lucio Lami.